ronzinanteFlyerWeb

RONZINANTE. illustratori ostinati

Il concorso intende promuovere e divulgare il patrimonio della cultura della diversità attraverso l’illustrazione per l’infanzia. Lo scopo è quello di incoraggiare la sensibilità di artisti e autori al tema della disabilità.

HE COSE’ RONZINANTE 2015

RONZINANTE è essenzialmente un PREMIO PER GIOVANI ILLUSTRATORI, bandito dell’associazione C.R.E.A

L’ENNESIMO PREMIO DI ILLUSTRAZIONE?

No perché obiettivo del premio è quello di far incontrare i bambini con la disabilità, attraverso l’illustrazione per l’infanzia. Per il 2015 il libro da illustrare sarà “  viaggi di Gulliver” di J. Swift. Il nostro GULLIVER potrà essere rappresentato come un giovane/adulto affetto dalla Sindrome di Sotos, una delle tavole dovrà approfondire la tematica presente riassumibile nella frase: “grande o piccolo è solo questione di paragoni.”. Sono chiamati a illustrare questa storia, con un concorso appositamente bandito, dei giovani illustratori UNDER 35

QUAL E’ LA FINALITA DEL PROGETTO?

Promuovere e accompagnare i bambini a ragionare sul loro essere nel mondo, sulla loro percezione della diversità e su come loro possano attivarsi per vivere meglio il rapporto con chi è in difficoltà; nel nostro caso si vuole rafforzare, attraverso un intervento socio-educativo, la partecipazione dei giovani alle politiche di educazione alla cittadinanza. La formula che abbiamo scelto è quella dei giovani per i giovani. Il progetto ha una duplicità di destinatari. In primis bambini e preadolescenti che frequentano le scuole primarie e secondaria di primo e socndo grado, inoltre i giovani illustratori che saranno chiamati a lavorare con i preadolescenti e gli adolescenti delle scuole di Modena e provincia.

QUALI SONO LE CREDENZIALI DEL PROGETTO?

Fra i partner di questo progetto possiamo annoverare IL NUOVO COMITATO NOBEL PER I DISABILI fondato da Dario FO, REGIONE EMILIA ROMAGNA. Assessorato alle politiche Giovanili, UNIONE DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO, IL COMUNE DI SASSUOLO, GULLIVER COOPERATIVA SOCIALE, BANCA POPOLARE EMILIA ROMAGNA, ISTITUTO SUPERIORE D’ARTE VENTURI di Modena,ASSOCIAZIONE AUTORI DI IMMAGINI, FRANCO COSIMO PANINI, SECOP EDIZIONI la PROVINCIA DI MODENA, il COMUNE DI MODENA, UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE EMILIA ROMAGNA, MEMO Multicentro Educativo SERGIO NERI di Modena, ACIF MODENA, AMA FUORI DAL BUIO.

Vuoi sapere di più?

www.premioronzinante.it